Grazie alla sua versatilità, il formaggio è l’ingrediente “principe” di ogni ricetta tradizionale o contemporanea, dall’aperitivo al momento del fine pasto, quando prepara i commensali per il dessert.
Le ricette che lo vedono protagonista sono migliaia; noi te ne proponiamo alcune veloci e gustose per stupire famiglia e amici.
Il successo sarà assicurato!
Prendi delle albicocche secche di media grandezza, riempile con Gorgonzola e copri tutto con una bella spolverata di semi di papavero: il contrasto di sapori garantirà il successo di questi gustosi bocconcini!
Le quantità vanno a piacere. Pulisci bene i carciofi, anche dall’anima interna e amara, e tagliali a filetti sottili. Taglia a tocchetti anche l’ananas e il mango in quantità uguale ai carciofi. Taglia a scaglie il Grana e copri bene l’insalata. Condisci con sale, pepe, olio, limone, noce moscata grattugiata e Gira bene il tutto. Servire e gustare!
Ingredienti: Toma (200 gr), pane di segale raffermo (150 gr), burro (70 gr), tre quarti di litro di brodo di carne, una cipolla, tre bacche di ginepro, noce moscata, sale, pepe.
Spezzetta in una casseruola il pane raffermo, aggiungi il brodo e un quarto di litro di acqua. Metti su fuoco lento. In un altro pentolino metti le bacche di ginepro pestate e la cipolla tagliata finemente con 50g burro a rosolare. Se serve aggiungere acqua. Insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Incorpora al pane il formaggio tagliato a pezzetti e il burro che avanza, lasciando cuocere per 25 minuti. Mescola spesso con un cucchiaio di legno, aggiungi il soffritto e controlla il sale. Servire ben calda!
Prendi delle Paglierine di piccole dimensioni, ricoprile con una fetta di speck e una manciata di erbette miste di campo. Chiudi il tutto in un fagottino di carta da forno e metti nel forno ben caldo per circa 15 minuti. Da servire con purè e verdure grigliate.
Taglia la Scamorza in fette alte un centimetro e condisci con abbondante pepe macinato e sale. Mettile sulla griglia caldissima e fai cuocere bene da entrambi i lati. A cottura avvenuta, la Scamorza sarà diventata di colore ambrato. Servire caldissima.
Fodera quattro stampini di porzione con la pasta frolla. Per il ripieno, scalda una padella e rosola in olio extravergine d’oliva 200 gr di guanciale affumicato e tagliato julienne, togliendo il grasso.
Unisci al guanciale 400 gr di Bra a cubetti e una cipolla rossa tagliata finissima. Fai cuocere a fuoco lento finché la cipolla non sarà diventata trasparente e riempi con il ripieno gli stampini per tre quarti. Sbatti a parte un uovo intero più un tuorlo, sale, pepe e noce moscata. Aggiungi un decilitro di panna liquida e, con il composto ottenuto, riempi a filo gli stampini. Cuoci in forno già caldo a 170° per 25 minuti. Adagia i tortini sui piatti e accompagnali con contorno di verdure o un trito di prezzemolo fresco.
Per la pasta si può usare, al posto della pasta frolla, una pasta brisée senza zucchero.
Cuoci i ravioli in acqua bollente salata per quattro minuti e scola con la schiumarola. Spezzetta il Castelmagno e spostalo in un tegame con il burro. Unisci latte o panna. Fai sciogliere su fiamma dolce rimestando di tanto in tanto e aggiungi le noci sminuzzate.
Fai saltare e lega il tutto nel tegame della salsa. Da servire immediatamente spolverati di pepe.
Ricetta per quattro persone.
Fai cuocere 200 gr di polenta nel modo tradizionale. Nel frattempo, sciogli 200 gr di Reblochon a bagnomaria con 200 gr di latte. Disponi sui piatti la polenta e ricopri con la fondue. Copri ancora con 100 gr di burro fuso e scaglie di tartufo nero.
Taglia i cardi a rondelle sottili e soffriggi in padella con tre cucchiai d’olio. Frulla 200 gr di Valcasotto grattugiato, 2 dl di panna liquida, 3 uova intere e due tuorli. Aggiungi i porri, tranne una parte, sale e pepe. Disponi l’impasto in stampi e cuoci in forno a 150° a bagnomaria per 35-40 minuti.
Sistema sui piatti e guarnisci con i porri avanzati e le scaglie di Valcasotto.
Sfilaccia i cardi tenendoli in acqua e aceto. Cuocili in mezzo litro d’acqua e 50 cl di latte. Tagliali tutti a dadini, tranne un paio per ogni stampo. Mescola i dadini con 200 gr di Toma, 50 cl di latte, 30 gr di panna, due tuorli e un uovo, sale, pepe, e grana grattugiato. Fodera gli stampini con i cardi interi e riempili. Cuoci in forno a 170° per 15 minuti. Ricopri con 50 gr di Toma fusa e con 70 gr di panna e servi in tavola.